Il Progetto Educativo dell’Istituto delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù propone e trasmette alcuni valori fondamentali legati alla visione cristiana di santa Teresa Eustochio Verzeri, Fondatrice dell’Istituto.
L’azione educativa, per santa Teresa, ha senso solo partendo dal presupposto che, in quanto immagine e somiglianza di Dio, la persona non può che essere concepita nella sua sacralità, figlio di Dio, unico e irripetibile. È per questo che educare è “un ministero altissimo e divino”.
La Comunità Educante della nostra Scuola “Sacro Cuore di Gesù” – che condivide lo spirito di Teresa – per l’anno scolastico 2024/2025 – ha individuato un Obiettivo Generale Formativo nel quale viene sottolineato un aspetto della crescita del bambino come persona, che interagisce in modo equilibrato e positivo con se stesso, con gli altri e con l’ambiente che lo circonda e, dove viene altresì evidenziato che “…l’arte di far crescere i giovani a partire dall’«interno», facendo leva sulla loro libertà personale, conquistandone i cuori e invogliandoli con gioia verso il bene, … crea condizioni di ricerca e di
realizzazione di ciò che è buono” e bello.